Seconda uscita di Woods e prima nel 2018 di F. Molinari
23/01/2018
Torna in campo Tiger Woods, dopo il rientro a dicembre, e Francesco Molinari debutta nel 2018 al Farmers Insurance Open, torneo del PGA Tour in programma sul South Course del Torrey Pines Golf Club, a San Diego in California. Difende il titolo lo spagnolo Jon Rahm, appena vincitore del CareerBuilder Challenge e nuovo numero 2 mondiale, in un contesto che comprende Rickie Fowler, Phil Mickelson, che gioca in casa, Patrick Reed, Keegan Bradley, il giapponese Hideki Matsuyama, gli australiani Jason Day e Marc Leishman, gli inglesi Justin Rose e Luke Donald e l’irlandese Padraig Harrington.
Naturalmente fari puntati su Tiger Woods che, dopo il lungo stop seguito agli ultimi due interventi alla schiena, ha ripreso l’attività agonistica ai primi di dicembre nell’Hero World Challenge e la sua prova (9°) ha lasciato molte speranze di poterlo rivedere a grandi livelli. Deciso a gestirsi molto attentamente, Woods, che successivamente disputerà il Genesis Open (15-18 febbraio), ha fatto molta attenzione alla scelta dei percorsi puntando su due che gli sono molto congeniali, appunto il South Course di Torrey Pines, dove vinse l’ultimo dei suoi 14 major (US Open, 2008), e il Riviera CC, a Pacific Palisades sempre in California, dove debuttò nel PGA Tour quando aveva 16 anni. Il Farmers Insurance Open è lo stesso evento dal quale Tiger aveva ricominciato nella scorsa stagione, uscendo al taglio, prima di fermarsi definitivamente a Dubai, dove si ritirò dopo un giro per i dolori alla schiena e costretto poi a ricorrere ai chirurghi.
Difficile stabilire le condizioni di forma di Francesco Molinari al termine della pausa invernale. Ha chiuso comunque il suo ottimo 2017 con il 17° posto nel Tour Championship a Dubai (European Tour) e con il 17° nel BMW Campionship e l’ottavo nell’Hero World Challenge nel PGA Tour. Il montepremi è di 6.900.000 dollari.