A Milano va in scena la Borsa Internazionale del Turismo
07/02/2016
L' onda lunga di Expo continua a farsi sentire su Milano e in generale su tutta l'Italia. Il capoluogo lombardo è ancora al centro del turismo internazionale grazie a Bit2016, uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore turistico.
Più di 100 Paesi e oltre 2000 aziende si riuniranno dall'11 al 13 febbraio nel quartiere di Fiera Milano a Rho, con l'obiettivo di continuare il trend positivo per il settore che ha visto nel 2015 1,18 miliardi di viaggiatori nel mondo.
L'ottimismo per un buon 2016 turistico, trainato in particolare dalla cultura, continua a rimanere elevato, nonostante il timore per gli attentati incida negativamente. Lo confermano i dati raccolti dall'osservatorio di Confturismo-Istituto Piepoli: il valore dell'indice di propensione al viaggio degli italiani raggiunge nel mese di gennaio un valore di 59 punti, stabile rispetto alla fine del 2015. E rispetto allo stesso mese dello scorso anno si rileva una crescita di 2 punti. Bit2016 sarà divisa in quattro aree espositive: Leisure Worldè quella che spazia dal turismo tradizionale a quello enogastronomico; Luxury World, riservata agli operatori del settore lusso; Mice World, che rappresenta l'unico appuntamento italiano per presentare location, alberghi e destinazioni che si presentano al mercato di professionisti e businessmen che cercano il luogo giusto per organizzare eventi, congressi e meeting aziendali; infine, Destination Sport, dove i visitatori potranno sperimentare una serie di attività sportive e incontrare atleti ed esperti. Oltre agli operatori privati e istituzionali che rinnovano di anno in anno la loro presenza in Bit, ci sono anche delle new entry. Per l'Italia, le novità sono Cortina Marketing e l'Ente del Turismo di San Marino; mentre per l'estero, fanno il loro debutto Iran e Azerbaijan, tra i Paesi più ricchi di potenzialità per il settore e che puntano proprio al mercato europeo per promuovere la propria offerta turistica.