Golfitaliano Cup e Ferro Murano
22/12/2017
Ogni volta che premiamo i golfisti vincitori di tappa lo facciamo con oggetti unici, d'eccellenza, che puntualmente lasciano di stucco i partecipanti alla nostra Cup. Scopriamo la splendida realtà Ferro Murano.
700 Anni di storia: La famiglia Ferro, Vetrai per Tradizione
Nomadi ma al tempo stesso legati alle proprie radici, i Ferro, dopo la terribile pestilenza del 1630 che aveva decimato la popolazione locale, addetti alla lavorazione del vetro inclusi, rientrano a Murano e ben presto si ritrovano annoverati tra i notabili locali come Deputati dell’isola, occupando tale posizione di prestigio per ben 27 volte nell’arco del Settecento. Appartenenti all’élite produttiva e vitale locale, i Ferro diventano Gastaldi Maggiori della Scuola di San Nicolò, che raggruppa padroni e maestri vetrai e dirige le attività delle vetrerie. Inoltre, per ben due volte il loro blasone figura inciso nelle Oselle, la moneta che la zecca veneziana coniava appositamente per la Comunità Muranese.
Quasi a voler rappresentare la loro doppia natura, il blasone della famiglia Ferro si compone di un’ancora – simbolo di stabilità e di legame con il territorio – e di una cometa – indispensabile strumento di viaggio e di avventure per mare – .
Da loro discendono i maestri Ferro che fondarono le fornaci, ancora oggi attive a Murano.
Filosofia Aziendale
Fornace Ferro Murano è oggi un marchio aziendale nella produzione della tradizione vetraria; una proposta di arredo, di stile e di design per il vivere contemporaneo che ci propone il vetro e le sue molteplici facce. Arredare con il colore e con le linee più innovative, ammirare i riflessi di luce mutevoli e sfuggenti di un oggetto unico ed irripetibile, poter legare la propria personalità ad un oggetto sono le esperienze più immediate di ciascuna delle creazioni proposte.
Art Design & Tradition
Fare vetro a Murano è continuare una tradizione millenaria, una storia di conoscenze, di segreti e di capacità che sono patrimonio prezioso della mission aziendale, di una realtà imprenditoriale nata sotto l’impulso creativo di Guido, Diego e Omar Ferro. I segreti e le tecniche dei maestri vetrai coniugati alla costruzione di un rapporto di collaborazione con i più noti interior decoration italiani e stranieri, negli anni, hanno tracciato il successo di numerose collezioni.
Visita il sito dell'azienda e non esitare a contattarci per qualsiasi informazione a riguardo