Cipro Dea del Golf

I reportage di Golfitaliano

04/02/2016

Finalmente si apre un'altra opportunità di vacanza per il viaggiatore golfista. That's Cipro! 

Diecimila anni di storia, popoli conquistatori che hanno avuto il privilegio di vedere con i propri occhi un' isola che ti avvolge, ti porta a sognare ad occhi aperti.

L'isola, con i suoi campi è sicuramente una meta da prendere in considerazione perché il clima è mite quasi tutto l’anno, la temperatura varia dai 18 ai 25 gradi con pochissime possibilità di pioggia, circa 500 mm annui.

Cipro è un'isola del Mar Mediterraneo orientale, la terza per estensione. È situata a sud della Turchia (70 km), a breve distanza dalle coste del Vicino Oriente (100 km) e 500 km a nord dall'Egitto.

Dopo l'invasione del 1974 da parte della Turchia, 150.000 turchi furono trasferiti dall'Anatolia o decisero di insediarsi nella parte settentrionale dell'isola. La proclamata Repubblica Turca di Cipro Nord garantirono loro il cambio di cittadinanza.

Questo ha portato l'etnia turco-cipriota a rappresentare quasi il 30% della popolazione.

L’isola si raggiunge comodamente in tre ore di volo, ed è adatta a un turismo non solo "golfistico" ma anche a

quello balneare e culturale.

Questi i campi da golf a 18 buche di Cipro: 

Minthis Hills rinnovato da qualche anno, con una generale revisione dei green disegnati dagli architetti britannici Mackenzie ed Ebert.

Tutti i tee sono stati ricostruiti e ampliati, ogni bunker è stato rimodellato e altri sono stati aggiunti.

Il campo ha così, raggiunto gli standard più elevati del golf europeo, misurando ora 5828 metri 71 par. Bella la nuova Club House che combina la tradizionale architettura cipriota con uno stile moderno; legno e vetro sono, infatti, i materiali dominanti. ( http://www.minthishills.com/ )

L’altro campo di Tsada, è stato costruito nel 1994, si trova tra i frutteti e i vigneti di un monastero del XII secolo, situato in un’affascinante valle, nei dintorni di Pafos, a un’altitudine di 550 metri sopra il livello del mare, questo garantisce, durante i mesi estivi, la possibilità di avere piacevoli, fresche brezze.

 E infine il campo più conosciuto da noi Italiani l’Aphrodite Hill che si trova nei pressi del leggendario luogo della nascita di Afrodite, la Dea dell’Amore nella mitologia greca, e gode di una spettacolare vista sul Mediterraneo, costellato di ulivi autoctoni.

Il campo si estende sue due piani, separati da una parete ripida, di grande impatto scenico. È stato disegnato da Cabell B. Robinson, il quale sembra sia riuscito a creare il perfetto mix d’impegnativi bunker e fairway ricoperti di erba molto ben curata e green ottimamente disposti.

La buca 7 si presenta come uno dei più spettacolari Par 3 d’Europa.

La buca scende ripida, attraversando un canyon, per poi giungere a un ampio green, nascosto in un boschetto L’Aphrodite Hill Golf club, ha davvero le caratteristiche di un bellissimo percorso, non praticabile a piedi, infatti, qui il car è obbligatorio a causa delle distanze di collegamento tra una buca e l’altra.

La club House ha un ristorante di ottima qualità con un servizio impeccabile.

( http://www.aphroditehills.com/Aphrodite-hills/resort/aphrodite-hills-golf-course/ )

Per il dopo golf, vorremmo segnalare un simpatico paesino in collina che domina Coral Bay, si chiama Pegeja, lontano dalle luci e dai rumori della costa, ed è consigliabile una sosta per la cena nella taverna del paese rigorosamente a conduzione familiare con oltre venti piatti di entrata!

Cipro ha in dote un parco archeologico inserito nell'elenco ufficiale del patrimonio Unesco, Kato Pafos, dove si possono ammirare bellissimi mosaici nei pavimenti delle ville di epoca romana. Molto grazioso il porto di Pafos con il suo forte medievale, qui alcuni anni addietro è stata anche rappresentata la “Carmen” e questo la dice lunga sulla bellezza del posto.

Lungo la costa sud suggestivo l’incontro con la Petra Tou Romiou dove, secondo la leggenda, Aphrodite la Dea dell'amore,

emerse tra le onde.

La zona più adatta alla clientela italiana è sicuramente quella di Pafos che si trova a circa 150 Km da Larnaka ed è facilmente raggiungibile da una nuovissima autostrada a due corsie.

È ricca di spiagge bellissime e mai affollate. Tra le località maggiormente frequentate dai giovani c’è Agya Napa, all’estremo sud orientale: un borgo di pescatori ora convertito al turismo, che offre occasioni di shopping, taverne e discoteche.

A parte le località rinomate, Cipro offre in ogni angolo della costa spiagge, dove è possibile anche dedicarsi agli sport acquatici, dalla vela, al sub. Da non perdere le escursioni in catamarano alla scoperta della costa cipriota, o le mini crociere lungo la costa.

Per spostarsi all’interno è consigliato il noleggio di una macchina.

 

Donato Ala

 

Sei interessato a Cipro come destinazione del tuo viaggio di golf? Non esitare a contattarci, ti proporremo un programma personalizzato per vivere un'esperienza indimenticabile.