Ryder Cup 2022, il Portogallo ritira la candidatura
17/04/2015
Il comunicato ufficiale del presidente della federgolf lusitana: “La situazione economica contingente non ci permette di portare avanti la candidatura nel modo in cui vorremmo. Nostro malgrado, attenderemo una nuova opportunità in futuro”. La corsa si riduce ora a quattro candidature: restano in pista, con l’Italia, Austria, Germania e Spagna.
Il Portogallo ha ritirato la candidatura per ospitare l’edizione della Ryder Cup di golf del 2022. Lo ha annunciato il presidente della federazione golfistica portoghese, Manuel Argellos: “La situazione economica contingente non ci permette di portare avanti la candidatura nel modo in cui vorremmo. Ciò ci ha indotti, nostro malgrado, ad attendere una nuova opportunità in futuro. Restiamo certi, comunque, che la Ryder Cup avrebbe potuto portare un grande impulso al movimento golfistico del nostro paese”.
Dopo l’uscita di scena del Portogallo, le nazioni ancora in corsa per l’assegnazione della Ryder Cup del 2022 sono: Austria, Germania, Italia e Spagna. Il progetto della Federazione Italiana Golf, che ha designato quale sede di gioco il percorso romano del Marco Simone Golf & Country Club, prosegue il suo iter dopo la visita ispettiva a Roma del Bid Management Team.
Che cos’è la Ryder Cup
La Ryder Cup, nata nel 1927, vede rinnovarsi ogni due anni la sfida Europa e Stati Uniti: la competizione viene assegnata alternativamente ogni due anni a una città europea o americana. Il 2022 sarà la volta dell'Europa. L’edizione del 1997 in Spagna e quella che si disputerà nel 2018 in Francia rappresentano gli unici due casi europei in cui la Ryder Cup viene disputata al di fuori del Regno Unito. La diffusione capillare del golf nel mondo (61 milioni di praticanti in oltre 120 nazioni), sommata alla presenza in campo dei più forti golfisti continentali, fanno della Ryder Cup un appuntamento unico.
Per l’Italia e per Roma ospitare la Ryder Cup del 2022 costituirebbe un'opportunità unica, considerato che per esposizione mediatica e indotto (pari a 500 milioni di Euro secondo gli studi di KPMG) la più importante manifestazione golfistica internazionale è il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio.
In termini di esposizione mediatica, questa manifestazione è il terzo evento sportivo dopo i Campionati Mondiali di calcio e le Olimpiadi: circa 300.000 spettatori provenienti da 96 diverse nazioni; 192 Paesi collegati attraverso un network di 53 emittenti televisive per un totale di più di 500 milioni di case raggiunte per ciascun giorno di gara.