Italian Golf Show 2015

Si prospetta una gran bella edizione

09/01/2015

Nuovi importanti ingressi della famiglia di Italian Golf Show 2015, la Fiera del Golf Italiano che si svolgerà a Parma da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo 2015 nel Padiglione 7, conosciuto anche come PalaCassa.

Come ormai noto l’edizione 2015 (l’ottava di sempre) di Italian Golf Show, che per la seconda volta si tiene a Parma, è organizzata da Fiere di Parma con la collaborazione di Golf Town e il patrocinio di CONI, Federazione Italiana Golf, Regione Emilia Romagna,  UISP, Provincia e Comune di Parma. Obbiettivo dichiarato di questa edizione, dopo il successo di pubblico dello scorso anno (quasi 5000 presenze in soli tre giorni) è quello di consolidare e, se possibile, aumentare il gradimento dimostrato sia dai professionisti del settore, sia dal pubblico, per diventare un appuntamento irrinunciabile.

In questo senso, mano a mano che ci si avvicina al giorno del taglio del nastro, ecco che intervengono nuovi espositori e partner. Partendo, doverosamente dai partner commerciali, anche quest’anno Italian Golf Show ha fieramente legato il proprio nome ad alcune aziende che parteciperanno fattivamente alla buona riuscita della manifestazione. Ci riferiamo innanzitutto a Sportal.it, portale di comunicazione e notizie sportive, sempre presente in maniera più che mai tempestiva nell’informazione e nella distribuzione di contenuti. Sarà al fianco dello Show per la produzione (anche in audio video) di notizie, servizi, interviste, che daranno grande visibilità ai tre giorni di esposizione. Se Sportal è uno dei portali “generalisti” tra i più clickati nel mondo dello sport, GolfToday rappresenta uno dei portali più importanti in assoluto quando si parla di golf  nello specifico. I contenuti del sito e della rivista diretti da Massimo De Luca hanno un carattere informativo e di approfondimento che non eguali: a Italian Golf Show, GolfToday avrà un suo stand dal quale, oltre a produrre i consueti contenuti (video, interviste, analisi specialistiche, progetti per lo sviluppo del golf, organizzazione gare  etc etc), arriveranno anche nuove idee e proposte concrete per il futuro del nostro golf. 
Altro partner importante per la comunicazione sarà Golfitaliano.it, portale che racconta il golf occupandosi in particolar modo di turismo e di eventi  legati a questo affascinante mondo. Nasce nel 2001 da un'idea di Donato Ala, giornalista specializzato in turismo golfistico. Il team Golfitaliano è composto da diverse professionalità che oltre al progetto del portale online, organizza un circuito di gare nazionali con finale estera diretta, Golfitaliano Cup arrivato a nove edizioni e divenuto ormai una solida realtà nella scena golfistica amatoriale italiana. Un altro importantissimo partner mediatico per noi sarà DotGolf.it portale rivolto ad appassionati, amatori e professionisti appassionati di golf realizzato per essere una vera e propria community dedicata al Golf in Italia. Obiettivo di DotGolf.it è offrire contenuti di alta qualità e grande visibilità a tutti quegli sport che spesso soffrono per l’eccessivo spazio che in Italia viene dato a calcio: news, interviste, approfondimenti tecnici, recensioni, la voce dei protagonisti e degli appassionati.

Prosecco PonteParmigiano Reggiano  e il Consorzio del Prosciutto di Parma saranno invece i partner che, durante i tre giorni di esposizione, allieteranno i nostri palati con i loro prodotti di eccellenza sopraffina, ovviamente legati alla tradizione del territorio parmigiano e parmense, ma anche con un respiro interregionale che dimostra quanto sia fondamentale, anche per lo sviluppo del golf, la partnership tra lo sport e i prodotti di qualità.

Ovviamente non va dimenticato l’obiettivo principale di Italian Golf Show, che è quello quello di accontentare il pubblico dei golfisti, sempre molto preparato ed esigente. L’allestimento è ricco di novità dal mondo delle attrezzature, abbigliamento e accessori, ma anche e soprattutto con tanti spazi dedicati alla pratica. Ci saranno: un driving range dotato di 15 postazioni, oltre 100 metri quadrati di putting green e tante opportunità per testare i materiali delle più note e importanti case internazionali.

Negli ultimi giorni si sono aggiunti alcuni espositori come il negozio di abbigliamento Caddy Shack, l’azienda di creazioni in pelle Creazioni Jacono, i produttori di putting green Brilliant 8Snag per l’area kids e GolfAround, la cui presenza si colloca soprattutto per sensibilizzare e cercare fondi in favore della Onlus ActionAidUna organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

Italian Golf Show, inoltre, sarà occasione di confronto tra gli operatori del mondo del golf (domanda e offerta), le istituzioni, la Federazione stessa, i circoli e i giocatori e verranno organizzati momenti conviviali e di discussione, con tavole rotondeconferenze stampadimostrazioni, convegni, seminari, gare e golf clinic e numerose altre iniziative che coinvolgeranno direttamente  personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, che rendono l’appuntamento immancabile per ogni golfista.

Tutto questo e molto altro sarà collocato in una settimana in cui Fiere di Parma, come nel 2014, organizza Mercanteinfiera Primavera, che inizierà in contemporanea, ma terminerà l’8 marzo. Punto di riferimento internazionale per l’antiquariato, il modernariato, e il vintage. Una vetrina d’arte eclettica  che ha già richiamato circa 1000 espositori e 100 buyer provenienti da tutto il mondo, e che in questa edizione sarà arricchita da due mostre collaterali. 

“Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità”, è un affascinante viaggio nel design curato da Berni Studio Interior Design di Parma per raccontare i costumi degli italiani in mezzo secolo di storia; “Battaglie d'inchiostro”ideata da Villa Carlotta, Museo e Giardino botanico del Lago di Como, celebra invece, tra realismo documentaristico e propaganda, il centenario dell'inizio della Grande Guerra. Le immagini in mostra provengono dall'Archivio Storico Pubblicitario di  Como di Paola Mazza.