Italia e Germania si sfidano per ospitare Olimpiadi e Ryder Cup

Duello Roma-Berlino al fine di ricevere le due importanti manifestazioni

10/12/2014

L'Italia e Roma pensano alle Olimpiadi del 2024. La Germania fa altrettanto, pronta a schierare una tra Berlino e Amburgo. Prima dell'evento a cinque cerchi, la capitale d'Italia punta a organizzare la Ryder Cup di golf nel 2022 e ha designato il Golf Club Marco Simone quale teatro dell'evento. La manifestazione, però, è anche un obiettivo tedesco e, in particolare, di Berlino o Amburgo. A giudicare dai progetti, si profila un duello ripetuto tra Italia e Germania a suon di candidature nei prossimi anni.

 

Le città che intendono ospitare i Giochi olimpici del 2024 dovranno proporsi ufficialmente Cio entro il 15 settembre del prossimo anno. Il Comitato olimpico internazionale sceglierà la sede nella sessione in programma a Lima nel 2017. A Montecarlo, la 127a sessione del Comitato olimpico internazionale ha appena modificato iter e criteri per l'assegnazione delle Olimpiadi.

 

Il nuovo corso, che dovrebbe alleggerire i costi, consentirà di spalmare le competizioni anche al di fuori della città organizzatrice e, addirittura, in un altro paese rispetto a quello ospitante. Ovviamente, Roma e la rappresentante della Germania non sarebbero le uniche in pista. In Europa potrebbero iscriversi alla gara Parigi e Istanbul. Al di là dell'Oceano, gli Stati Uniti potrebbero muoversi per lanciare Los Angeles, San Francisco o Washington.

 

Tutta ristretta al Vecchio Continente, invece, la corsa alla Ryder Cup 2022. La tradizionale sfida tra Europa e Stati Uniti si svolgerà in America nel 2016 (Hazeltine, in Minnesota) e 2020 (Whistling Straits, Wisconsin). Nel 2018 la Francia organizzerà la competizione a Parigi. Bisogna scegliere la sede del 2022: Germania e Italia aprono la lista di aspiranti padroni di casa che comprende anche Portogallo, Spagna e Turchia. Le candidature vanno presentate ufficialmente entro il 30 aprile del prossimo anno.