TERMINA IGTM A COMO

L'ITALIA SI CONFERMA META IDEALE PER TURISMO GOLFISTICO

30/10/2014

Le vendite dei tour operator specializzati nel golf crescono a livello globale per il terzo anno consecutivo

 La 17esima edizione dell’International Golf Travel Market (IGTM), ospitata a Villa Erba sul Lago di Como, 

 ha annunciato che le vendite dei tour operator del settore viaggi&golf  sono cresciute dell’11,1% nel 2013 

(Villa Erba, Cernobbio, Como - 29 ottobre 2014) L’edizione 2014 dell’International Golf Travel Market (IGTM), il più importante evento mondiale legato al turismo golfistico, ha aperto i lavori, martedì 28 ottobre a Villa Erba, annunciando che, a livello globale, le vendite dei tour operator golfistici sono cresciute del 21.4% nel biennio 2012-2013, e che il trend positivo verrà confermato anche nel 2014.

Nel suo discorso d’apertura Peter Walton, ceo dell’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO) ha presentato i dati, che vedono buone prospettive per l’industria turistica legata al golf. Tuttavia, ha anche ricordato che le destinazioni golfistiche hanno bisogno di piani adeguatamente finanziati per assicurarsi una crescita sostenibile nei prossimi anni.

"La responsabilità di promuovere una strategia legata al turismo golfistico appartiene soprattutto agli enti turistici o ai ministeri del Turismo. Nonostante il momento, in cui gli organismi pubblici sono oberati di impegni e spesso poveri di risorse finanziarie, l’impegno in questo settore non deve essere considerato oneroso e costoso, ma un fattore di sviluppo cruciale” ha spiegato Peter Walton.

Per assistere le destinazioni associate, illustrando loro le varie componenti di questo percorso, IAGTO ha anche annunciato la pubblicazione del suo Integrated Golf Tourism Strategy Blueprint, creato grazie all'esperienza nell’elaborare strategie legate al turismo golfistico per più di 30 Paesi e regioni in tutto il mondo.

Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, ha aggiunto: “Ospitato per la prima volta in Italia, nel territorio di Como, IGTM 2014 ha fatto registrare numeri record in termini di espositori (520 tra campi da golf, resort, alberghi) e buyer (360 tour operator e agenzie di viaggi), oltre a 100 media; delegati super selezionati e profilati dell’industria del turismo provenienti da 65 Paesi. Nei tre giorni dell’evento hanno luogo 13.000 incontri di lavoro”.  

“Una conferma che quello golfistico è un segmento dinamico che risquote interesse e che ha potenzialita importanti. Regione Lombardia, per l’alto numero di campi da gioco e per le caratteristiche della sua offerta turistica che ben si sposa con le esigenze dei praticanti del golf, ha scelto di investire in questa direzione. Dopo il territorio di Como, spero che anche altre destinazioni italiane si candidino a ospitare questa manifestazione.

Una prova del dinamismo del settore golfistico, e del suo potenziale. Questo spiega anche perché Regione Lombardia, con il suo alto numero di campi e la sua capacità di attrarre i turisti, abbia deciso di investire in questo campo: speriamo che anche altre Regioni italiane seguano il nostro esempio candidandosi a ospitare eventi come questo”.

Peter Grimster, IGTM Exhibition Manager, ha detto: “IGTM continua a essere un trampolino di lancio per costruire relazioni, creare nuove opportunità di affari, discutere dei problemi e delle opportunità che si ripercuotono sulla crescita”.

“Ci sono tanti motivi per cui possiamo affrontare il 2015 con ottimismo, e la notizia che le vendite dei tour operator golfistici continuano a  crescere è fortemente incoraggiante, con molte opportunità per gli espositori qui presenti”.

“Vorrei anche incoraggiare tutti gli operatori del settore a studiare lo IAGTO Integrated Golf Tourism Strategy Blueprint, e a fare tesoro dei dieci step che suggerisce alle destinazioni golf per favorirne la crescita”.

Nel suo intervento, il vice presidente della Federazione Italiana Golf, Antonio Bozzi, ha enfatizzato l'importanza di IGTM per portare alla luce il patrimonio golfistico nazionale. Ha poi spiegato come la Federazione faccia parte, insieme con otto regioni italiane e il supporto del Ministero del Turismo, del progetto "Italy Golf & More", nato per promuovere tali risorse che hanno un grande potenziale.

I Partner Istituzionali che hanno fortemente voluto IGTM 2014 sono, insieme con Villa Erba, Regione Lombardia, Lake Como (il brand che riunisce le Province di Como e di Lecco, e la Camera di Commercio di Como), e Federazione Italiana Golf con il suo Comitato Regionale Lombardo. Tra gli Sponsor istituzionali figurano l’Associazione Albergatori di Como, Como Imprenditori Alberghieri (C.I.A.), Golf Lake Como e Regio Insubrica. Altri Sponsor impegnati nel progetto, sono Casinò di Campione d'Italia, Acel Service, Caffè del Doge, Consorzio Vini Asolo Montello.