Parte forte Francesco Molinari al 71° Open d’italia presented by Damiani

Dopo la prima giornata il torinese in testa con Wiesberger (66)

29/08/2014

Stephen Gallacher può essere o forse losarà, l’unico che potrà ancora qualificarsi automaticamente per la squadra diRyder Cup in Europa al 71° Open d’italia presented by Damiani, ma oggiFrancesco Molinari ha chiuso la sua prima giornata con ben sei di vantaggioproprio sullo scozzese nel tentativo di convincere Paul McGinley a fare di luiuno delle tre Scelte di Ryder Cup disponibili. Gallacher, che ha bisogno divincere o arrivare secondo (insieme a non più di un altro giocatore) perassicurarsi questo ambito posto. La coppia Molinari- Wiesberger ha un colpo divantaggio sullo statunitense John Hahn, sul nordirlandese Gareth Maybin, sulloscozzese Richie Ramsay, sull’inglese Richard Bland e sul sudafricano HennieOtto, vincitore della gara nel 2008. Hanno offerto un’ottima prestazione ancheFrancesco Laporta e il dilettante Edoardo Raffaele Lipparelli, che sonoall’ottavo posto con 68 (-4) colpi insieme al francese Gary Stal, al cilenoFelipe Aguilar, al danese Mortem Orum Madsen, al sudafricano Darren Fichardt eal tedesco Maximilian Kieffer.

Ha tenuto un bel passo Gregory Molteni,26° con 70 (-2), e hanno un colpo in più Edoardo Molinari, Alessio Bruschi e unaltro ottimo amateur, il veneto Guido Migliozzi, 43.i con 71 (-1). Hannoconcluso al 66° posto con 72 (par) e sono sul limite del taglio l’attesodilettante Renato Paratore, oro nella gara individuale ai Giochi OlimpiciGiovanili  e appena tornato dalla Cina,Nino Bertasio, Filippo Bergamaschi, Marco Bernardini e Alessandro Tadini.

Ha avuto qualche problema MatteoManassero, uno dei più attesi protagonisti tra i 23 azzurri in gara, 82° con 73( 1) insieme all’amateur Michele Cea, che comunque possono recuperare e nonuscire anticipatamente di gara, così come hanno chances di risalire AndreaPavan e Lorenzo Gagli, 103.i con 74 ( 2), e Marco Crespi, 122° con 75 ( 5).

 

“E’ stato un ottimo inizio - hadetto Francesco Molinari - come l’anno scorso, forse anche meglio. Sono partitosubito molto bene con birdie sulle prime due buche, poi ho avuto un momento diassestamento e sulle seconde nove sono riuscito ad accelerare il ritmo. Tuttobene, però, è solo una partenza. C’è pressione su di me, ma il fatto di esserein vetta non l’aumenta. Ero teso e nervoso sulle prime buche, anche perché c’èmolto in palio questa settimana, poi sono riuscito a gestire bene le emozioni”.Nel suo score sei birdie senza bogey come per Wiesberger, ventinovenne viennesecon due titoli nell’European Tour.

 

Un po’ deluso Matteo Manassero:“Non è stato un giro molto soddisfacente. Il campo si è confermato complicato ese non si centrano i fairway, è arduo avvicinarsi alla buca senza alzare gliscore. Nelle seconde nove buche, le prime del percorso poiché ho iniziato dalla10ª, sono riuscito a crearmi più occasioni per il birdie, ma non le hosfruttate come avrei voluto”.

 

Edoardo Raffaele Lipparelli,17enne nativo di Frosinone, tesserato per il circolo ospitante e componente delteam azzurro che ha recentemente conquistato il titolo europeo Boys, ha detto:“Ho effettuato un giro quasi perfetto. Ho segnato quattro birdie, senza bogey,e sono riuscito a salvare il par in situazioni difficili. Sto giocando in casae, a parte il fatto di disputare un torneo importante con i professionisti,provo un’ulteriore emozione perché mi stanno seguendo tanti miei amici”.

Sono ammessi all’Open 156 concorrenti,secondo l’ordine di merito europeo e dopo la giornata di oggi sarà il momentodel “taglio” che vedrà i primi sessantacinque giocatori più gli eventuali parimerito mentre per gli altri l’Open terminerà qui.  L’ingresso al Circolo Torino è gratuito, esaranno molti gli eventi a contorno di questa edizione che si profila forsequella di maggior successo degli ultimi anni.